317028.jpg

ITALIA 

Transumanza Toscana

Nell'estate 2015 ho avuto l'opportunità di seguire per qualche giorno la rievocazione di una transumanza di cavalli e vacche maremmane attraverso la Toscana, da Vulci fino ad Arezzo, sulle tracce fisiche e mnemoniche della grande tradizione dei Butteri delle Maremme.

 
351620.jpg

ITALIA

Omaggio a Firenze

Ho girato il mondo ma è a Firenze e in Toscana che sono sempre tornato. Sospesa tra una bellezza fin troppo ovvia e il disagio di un iperturismo opprimente e caotico che la sta colpendo al cuore, comprandone l'anima, Firenze è una città difficilissima da fotografare, una città che va colta di sorpresa, e lei ti sorprenderà ancora. A volte bastano dieci secondi di silenzio, una luce obliqua all'alba, un riflesso sulle pietre sdrucciole delle strade di Oltrarno...

 
191697.jpg

ITALIA

Rimini Inverno

Come cambia la più famosa spiaggia dell'adriatico quando la stagione turistica e lontana e le giornate di sole e musica appaiono sfocate nel ricordo, mentre il mondo intorno dorme un suo nebbioso, fascinoso letargo.

 
353327.jpg

ITALIA

Viaggio in Toscana​

Io non saprei dire cosa fa della Toscana un posto speciale. Un miracoloso equilibrio fra Storia e Natura? Il luogo dove è nato l' Umanesimo?

La straordinaria ricchezza morfologica, umana e artistica? Ogni definizione è vera e falsa allo stesso tempo, e sicuramente approssimativa. L'unica certezza è che le cose belle, come i grandi amori, non hanno bisogno di tante spiegazioni. Sono fatti solo per essere vissuti.