NIGER
Gerewol of Wanaabe
Wedding in the desert
Ogni anno, alla fine della stagione delle piogge, il popolo dei Wanaabe si incontra in grandi raduni tribali ai margini del deserto del Sahara per rinnovare i legami di famiglia, affari, amicizia.
E’ l’occasione per celebrare i matrimoni. E sono le giovani donne a scegliere i futuri mariti selezionati tra decine di curatissimi, instancabili danzatori guerrieri.
MAURITANIA
Between sea and desert
Sabbia, sabbia a perdita d'occhio. E dove finisce la sabbia inizia il mare. Si potrebbe dire che la Mauritania è tutta qui, e sarebbe anche vero. Ma il deserto, come il mare, è un mondo a parte e allora si potrebbe parlare per ore dei monoliti granitici che affiorano dalle sabbie, delle antiche vie carovaniere che arrivavano in città dove ancora oggi sono conservate preziose biblioteche, della grandissima miniera di zouerat e l'infinito treno che traversa il deserto fino al porto di Nouadhibou, delle isole sabbiose dove nidificano milioni di uccelli e i pescatori rinnovano ogni giorno una millenaria tecnica di pesca in simbiosi con i delfini, e non si sarebbe che iniziato a dire che cosa è la Mauritania.
ZIMBABWE
Zambezi Safari
Una avventurosa discesa del fiume Zambesi, uno dei grandi corsi d'acqua africani in idrovolante, rafting, canoa. Dalle spettacolari cascate Vittoria fino a giungere al Ruckomechi Camp, uno dei più remoti lodge naturalistici dello Zimbabwe.
MALI
Mal d'Africa
Oltre Timbuktù c'è solo il deserto. A molti basterebbe questo per mettersi in viaggio sulle piste che traversavano il Sahara, o in navigazione lungo il grande fiume Niger che si inarca lungo tutto il paese e mischia genti e destini, trasporta cose e storie. Il Mali è un concentrato di Africa da mal d'Africa.